top of page

NUOVO D.L. IMMIGRAZIONE



Come noto, lo scorso 18 dicembre, dopo la Camera, anche il Senato ha votato la conversione in legge del D.L. 130/2020 recante “Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e sicurezza”. Il nuovo testo modifica significativamente i c.d. “Decreti Sicurezza” (D.L. n. 113/2018 e 53/2019) intervenendo in materia di permessi di soggiorno, espulsione, protezione internazionale, centri di permanenza per il rimpatrio.

In particolare: - sono state eliminate le sanzioni pecuniarie (da 150.000 a 1 mln di €) in caso di violazione del divieto di transito e di sosta delle navi mercantili nel mare territoriale, sostituite da una multa da euro 10.000 ad euro 50.000 (che si aggiunge alla reclusione fino a due anni già prevista per le violazioni all'art. 83 Cod. nav.); - è stata ripristinata l'iscrizione all'anagrafe ed il rilascio di c.i. in favore dei richiedente protezione internazionale; - è stato riformato il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati con l'introduzione del nuovo Sistema di accoglienza e integrazione (SAI), che prende il posto dei precedenti SIPROIMI e SPRAR.

In tema di sicurezza: - inasprite le pene per chi fornisca cellulari ai detenuti; - inasprite le pene per il reato di rissa; - inasprito il DASPO urbano.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page